La pulizia del viso con ultrasuoni è il metodo efficace per avere pori meno visibili (2024)

La pulizia del viso con ultrasuoni aiuta a ridurre la visibilità dei pori. Come funziona e i device da usare a casa

Detergere bene il viso è un gesto anti-age a tutti gli effetti e se c'è una cosa che le persone con una bella pelle non fanno è andare a dormire truccati. La pulizia del viso è importante soprattutto per due aspetti: perché è il modo che abbiamo di rimuovere tutte le particelle inquinanti che durante il giorno si depositano sulla pelle ostruendo i pori e generando processi ossidativi, e perché se il viso è pulito, è pronto a ricevere e ad assorbire meglio i principi attivi dei trattamenti skincare. Esistono diverse tipologie di detersione, da quella “doppia” che tanto piace alle coreane a quella eseguita con il supporto di device, per esempio la pulizia del viso con ultrasuoni.

Che cos'è la pulizia del viso con ultrasuoni

Si tratta di un metodo di purificazione profonda della pelle che prevede l'utilizzo di un device. Questo strumento è dotato di una testa metallica simile a una spatola che trasmette onde sonore ultrasoniche che sono poi essenzialmente vibrazioni ad alta frequenza. Questo meccanismo consente di rimuovere le ostruzioni dai pori, eliminare i punti neri ed esfoliare delicatamente.

Perché dovremmo eseguire una pulizia del viso con ultrasuoni a casa?

I benefici sono chiaramente maggiori rispetto alla semplice detersione con un prodotto skincare.

  • Deterge in profondità la pelle
  • Riduce l'aspetto dei pori
  • Migliora la struttura e il tono della pelle
  • Esfolia delicatamente la pelle
  • Purifica la pelle aiutando a rimuovere le imperfezioni

Questo tipo di pulizia è indicata per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle più sensibili e reattive che mal sopportano le esfoliazioni più aggressive, come i peeling o la microdermoabrasione. Nonostante questo, la spazzola a ultrasuoni non è un dispositivo da utilizzare tutti i giorni perché potrebbero sensibilizzare la zona. L'ideale è integrarla nella propria beauty routine due o tre volte alla settimana, osservando come reagisce la pelle e facendosi comunque consigliare dal dermatologo o dalla propria facialist di fiducia.

Come si utilizza il device per la pulizia del viso con ultrasuoni?

La regola da ricordarsi sempre è che la pelle deve essere bagnata. La gestualità prevede di eseguire movimenti verso l'alto e verso l'esterno seguendo le linee del viso. Più lentamente si procede, più profondi ed efficaci saranno gli effetti della spatola. La maggior parte dei device i commercio consentono diverse modalità di trattamento. Per esempio, combinano il peeling che rimuove efficacemente il sebo cutaneo, le cellule morte e pulisce i pori ostruiti, con la luce blu efficace contro l’acne e le cicatrici, e la luce rossa che favorisce la produzione di collagene per migliorare le rughe e le macchie. Queste funzionalità si possono usare in sinergia a maschere e creme per potenziarne l'assorbimento.

Pulizia del viso con ultrasuoni: i device da usare a casa

COSBEAUTY Pulizia Viso Ultrasuoni Skin Scrubber Professionale

Reclar Peeler Gold Plus

Concept Perfect Skin

ANLAN Serie 5 Pulizia Viso Ultrasuoni

Tra i device più validi ci sono anche Skin Gym Ultrasonic Lumiscrub Pro Skin Spatula (spediscono in Italia) che include tre modalità di utilizzo: lifting, idratante e detergente e **Halipax Ultrasonic Cordless Skin Scrubber, che **combina l'impulso con microcorrente alla tecnologia a ultrasuoni. La modalità con ioni positivi serve per rimuove lo sporco e l'olio in eccesso, mentre la modalità ioni negativi viene utilizzata per favorire la penetrazione degli attivi skincare nella pelle.

La differenza con un trattamento viso a ultrasuoni fatto dal medico estetico

La pulizia del viso con ultrasuoni è ben diversa dal trattamento estetico. Esiste infatti un device non invasivo utilizzato dal medico estetico che attraverso gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU) colpisce gli strati profondi dei tessuti, stimolando la crescita di nuovo collagene e dando alla pelle un aspetto più compatto e rassodato. La procedura aiuta a ringiovanire la pelle del volto colpita da lassità con un risultato naturale che si può apprezzare nell'arco di tre mesi. Tra i trattamenti con ultrasuoni microfocalizzati ad alta intensità più conosciuti c'è Ultherapy, chiamato anche lifting non chirurgico e approvato dalla Food and Drug Administration americana. Lo specialista esegue il trattamento applicando sull’area cutanea da trattare un sottile strato di apposito gel e utilizzando un manipolo che emette gli ultrasuoni microfocalizzati.

Leggi anche:

  • Pulizia del viso: la “regola del minuto” consigliata dagli esperti per una pelle più pulita e luminosa
  • La pulizia profonda del viso, il trattamento professionale che rimpiango di non aver iniziato a praticare da adolescente
  • Il detergente viso illuminante alle proteine della soia che viene venduto ogni 30 secondi in tutto il mondo
  • Detersione: 21 prodotti skincare per rimuovere trucco e impurità

Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?

Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue Italia

La pulizia del viso con ultrasuoni è il metodo efficace per avere pori meno visibili (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Melvina Ondricka

Last Updated:

Views: 5949

Rating: 4.8 / 5 (68 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Melvina Ondricka

Birthday: 2000-12-23

Address: Suite 382 139 Shaniqua Locks, Paulaborough, UT 90498

Phone: +636383657021

Job: Dynamic Government Specialist

Hobby: Kite flying, Watching movies, Knitting, Model building, Reading, Wood carving, Paintball

Introduction: My name is Melvina Ondricka, I am a helpful, fancy, friendly, innocent, outstanding, courageous, thoughtful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.